it en es ru

Perchè scegliere i Carabi


Le spiagge idilliache, acque cristalline ed una flora meravigliosa con favolose musiche, vivace vita notturna, deliziosa cucina e vibrante cultura. 

Un’infinità di resort di ogni categoria, per ogni tasca e per ogni gusto e il tanto amato trattamento “all inclusive” sono la caratteristica principale di queste isole.

Molte sorprese vi attendono da coste impervie e remote a coste dove il mare è più calmo e cristallino, ricco di pesci colorati e con la possibilità di praticare una miriade di sport acquatici. Avventurandosi poi nell’ interno di alcune isole si trovano lussureggianti giardini tropicali, piantagioni di canna da zucchero, distillerie di rum e vecchie fattorie. Una ricca e affascinante vacanza vi attende. 

Voglia di mare ma non solo... sport, shopping e vita notturna contraddistinguono alcune isole, ponendole in diretta competizione con il tour negli USA.

Le isole sono tantissime; solo nelle 4 grandi Antille (Cuba, Giamaica, Santo Domingo e Porto Rico) sono centinaia: baie, rade, golfi, calette, lingue di sabbia, approdi; ad Antigua, ad esempio, si può vivere un anno tuffandosi ogni giorno in una spiaggia diversa. (365 spiagge in una sola isola!)

Impossibile stilare una classifica assoluta perché ovviamente ognuno ha i suoi gusti. Ma per fare alcuni esempi i Caraibi offrono ogni tipologia di spiaggia: spiaggia ventosa che ti sferza il viso e adatta al surf o all’opposto laguna blu con acqua immobile; spiaggia lunga da camminare; tranquilla con qualche comodità (sdraio, bar etc); con barriera corallina davanti per nuotare con la maschera; fuori mano e completamente deserta; con fondale che degrada lentamente e camminabile oppure subito profondo; colline piene di palme alle spalle con un torrentello che si insinua e “addolcisce” l’acqua marina; un baracchino che cucina pesce appena pescato sulla griglia; sovrappopolata con venditori ambulanti, beach volley, beach soccer etc.

Le isole più esclusive con le spiagge più belle e famose:
Anguilla con Shoal Bay, sabbia di borotalco, la più bella delle 33 spiagge di Anguilla, reef e grandiosa visibilità subacquea. Ci si può imbattere in Robert de Niro o Beyonce che hanno casa da queste parti
Antigua con due perle: Dickenson Bay e Half Moon Bay. La prima a nord-ovest più viva con alberghi, bars, ristoranti. La seconda ad est è una mezzaluna di smeraldo, meno frequentata e più ventosa, favorita dagli sportivi del surf. Nel mezzo miglio di sabbia bianca solo un baretto con bagno per un drink.
Aruba con Palm Beach. A nord-ovest, la spiaggia più famosa della splendida Aruba. Tranquilla ma popolata, adatta allo snorkelling, due miglia di lunghezza, richiamo irresistibile alla pigrizia. Diversi resorts nelle vicinanze.
Bahamas con Pink Sand Beach - Harbour Island. Una delle più belle e famose del globo. Acqua cristallina per snorkelling e 5 km di sabbia rosa dovuta al plankton rosso mischiato con la sabbia bianca.
Barbados con Crane Beach. La regina delle bellissime spiagge di Barbados, situata a sud; scogliera imponente e protezione naturale della barriera corallina. Tramonti altamente drammatici. Un gioiello.
Le Cayman con Seven Mile Beach. Acqua trasparentissima, vicino al santuario delle tartarughe. Pini Australiani alle spalle, alcuni resorts alle estremità e sports acquatici per divertirsi.
Turks and Caicos con Grace Bay. 20 km. di sabbia bianchissima, acqua calma, visibilità subacquea entusiasmante, barriera corallina a proteggerla. E' parco marino ma ci sono diversi resorts e ristoranti sulla battigia.
La Giamaica con Negril. Nel nord-ovest. Vi si trova uno dei resorts più famosi dei Caraibi. Lunga, maestosa, piena di attività sportive, negozi, ristoranti, cliff jumping ed il celebre Rick’s Cafe. 
E Santo Domingo? con Playa Rincon nella penisola di Samana, a nord-est dell’isola. Collinosa, verdissima, “Civilizzata” ma non troppo. Considerata fra le baie più belle del pianeta.
La meravigliosa Bahia de las Aguilas quasi al confine con Haiti all’estremità sud-ovest della Repubblica Dominicana; parco nazionale, si raggiunge solo in barca. Deserta, incontaminata,favolosa.
….. e non finiscono qui….


Quando andare


l'alta stagione va da metà dicembre a metà aprile La bassa stagione estiva presenta un sensibile rischio di piogge e uragani.


Cosa fare


I Caraibi si prestano a fare escursioni in barca e escursioni naturalistiche.
Si possono fare immersioni e si puo’ partecipare a manifestazioni locali. E un po’ di shopping di prodotti locali? Non puo’ mancare.
Potrete praticare sport di ogni genere e potrete anche effettuare visite guidate a città storiche. Questo ed altro sono i Caraibi…

Ai Caraibi c'è sempre una scusa per organizzare una festa la cui sola regola fondamentale è divertirsi. Questa è la terra del carnevale, durante tutto l'anno si organizzano festival, eventi sportivi, religiosi e culturali. 

In tutte queste occasioni si può ascoltare ogni tipo di musica, dal jazz al soul, dalla samba alla reggae, dalla carioca allo ska.
La musica, infatti, scandisce il ritmo della vita dei Caraibi al pari del sole e del mare. 
Questi sono i luoghi in cui sono nate le 'steel band' ossia le orchestre che creano ritmi incontrollabili battendo sui tamburi che vengono ricavati da bidoni di benzina. 
In alcune isole è ancora suonata la musica risalente ai tempi della schiavitù, in altre invece ci riconduce ai tempi della colonizzazione e all'influsso della cultura americana.
Gli stili musicali importanti dagli Stati Uniti sono il gospel, il jazz, il rhythm & blues e la musica country.

I Caraibi offrono una grande varietà di itinerari per le vacanze in barca. In particolare, nella zona delle Piccole Antille le condizioni di navigazione sono ideali tutto l'anno. Tutto l'anno sono presenti gli Alisei, che soffiano da oriente, e raggiungono raramente forza 5. Salpando dall'Isola di Martinica o da Santa Lucia ci si può dirigere verso sud, alla scoperta di Saint Vincent, Tobago Cays, Mustique, Cayo, Grenada, mentre in direzione nord ci si potrà dirigere verso le isole di Dominica, Guadalupe, Antigua, Saint Martin, Saint Barts fino ad Anguilla.


I consigli


L’isola piu’ esclusiva in un resort da mille e una notte dove passare un incantevole luna di miele.
Sceglieremo insieme le isole da visitare e i resort più particolari. Vi consiglieremo le escursioni adatte per godervi appieno le bellezze naturali che vi aspettano!!!


A tavola


Gli elementi base della cucina caraibica sono il riso con piselli e fagioli.
Ogni isola ha comunque le sue ricette: diffuse le “plantain” piccole banane fritte come le patatine; gustose insalate a base di aragosta, gamberetti, polpa di granchio, avocado; ottime zuppe di verdure, con spezie e carne di maiale oltre a piatti di pesce molluschi quali il codfish, il redsnapper, i gamberetti cucinati con curry,cipolle e aglio, l’aragosta.

E tanta tanta tanta frutta tropicale !!!!!


La curiosità


Il grande ammiraglio Inglese Horatio Nelson l'aveva già intuito più di due secoli fa‘ quando nel 1787 si era sposato con una fanciulla di Saint Kitts & Nevis di nome Fanny Brice. La globalizzazione sta portando ad un graduale disamoramento dei promessi sposi dalla routine del matrimonio canonico ed a cercare altrove stimoli ed entusiasmi maggiori. E' evidente che l'atmosfera delle isole dei Caraibi le rende una delle mete più ambite e così, essendoci buona domanda, anche l'offerta si sta ampliando..


Un viaggio nei Caraibi


- Come unica meta del vostro viaggio
- Come estensione balneare ad un viaggio negli USA